Le 10 migliori macchine espresso europee

Qual è la migliore macchina per il caffè?

Quante volte abbiamo sentito da molte persone che senza il primo caffè del mattino non possono iniziare a lavorare? Senza dubbio, è uno dei prodotti più consumati al mondo. Ecco perché non sorprende che sul mercato ci sia un’ampia gamma di macchine da caffè. Li troviamo per tutte le tasche e di tutti i tipi e non è facile sceglierne uno.

Per questo motivo, ecco una guida alle migliori macchine da caffè presenti sul mercato, in modo da avere un’idea più chiara nella scelta.

Caffettiere Nespresso Capsule

In questo Krups Nespresso Essenza Mini si adatta a molte funzioni, nonostante le sue piccole dimensioni.
Per cominciare, la sua pompa a pressione è una delle più potenti e raggiunge i 19 bar per poter gustare un ottimo caffè con tutta la sua crema. Ma avete anche la possibilità di personalizzarlo a vostro piacimento, rendendolo più intenso o più lungo.

Da quando lo accendi, devi solo aspettare 25 secondi per poter fare il caffè. E la modalità di risparmio energetico si attiva dopo 3 minuti. Come asta, si chiude dopo 9 minuti di inattività. Non devi preoccuparti di nulla!

Se si sceglie questa macchina per il caffè, si può iniziare a gustarla immediatamente, perché include una scatola con diverse capsule per provare i diversi gusti di Nespresso. Ha anche un buono di 20 € per l’acquisto di più capsule, ma condizionato ad un acquisto più grande.

Inoltre, non è obbligatorio utilizzare il caffè originale Nespresso: ci sono molte marche bianche che lo rendono compatibile.

Ha un contenitore di capsule usate con capacità di 9 unità e un serbatoio di 0,6 litri (circa cinque caffè). Se si beve il latte in una tazza grande, si prega di notare che il gocciolatoio è rimovibile ma non pieghevole. In altre parole, è necessario rimuoverlo per far entrare la tazza.

Questo è forse il più scomodo fallimento di questo Nespresso Krups, che altrimenti è un’ottima caffettiera per cucine con poco spazio.

Positivo:
  • Buon rapporto qualità-prezzo.
  • Dimensioni ultra compatte.
  • Si riscalda in soli 25 secondi.
  • Consente di regolare l'intensità e la quantità di caffè.
Negativo:
  • Se si utilizza una tazza grande, rimuovere la vaschetta di raccolta acqua.
  • Il serbatoio dell'acqua ammette solo 0'6L (circa 5 caffè).

La caffettiera Pixie è originale Nespresso. Piccolo ma potente, il Pixie ha un grande design – ci aspettavamo niente di meno dal marchio – e un’eccellente funzionalità.
Oltre alla pompa da 19 bar, la possibilità di scegliere l’intensità del caffè, la confezione di capsule di benvenuto e il suo riscaldamento molto veloce dall’accensione, incorpora un sistema di spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività.

Se si esaurisce l’acqua, si accendono dei semafori rossi per avvisarvi prima che il motore ne soffra. Non è necessario prendere il serbatoio per riempirlo di nuovo, quindi è molto comodo. E inoltre:

Il serbatoio può contenere 0,7 litri d’acqua e può contenere fino a 10 capsule usate.
La vaschetta raccogli gocce si ripiega verso l’alto, in modo da poter utilizzare tazze più alte nelle preparazioni a base di latte.


Dai, tutto quello che ti serve per gustare un delizioso espresso senza doverti preoccupare di piccoli dettagli.

Inoltre, è esteticamente molto bella, in uno qualsiasi dei suoi colori. Per il suo design e il rapporto qualità-prezzo, il Pixie è uno dei modelli più popolari di Nesspreso.

Positivo:
  • Spia serbatoio vuoto.
  • Vassoio pieghevole per utilizzare tazze più grandi.
  • Si riscalda molto velocemente e si spegne dopo 9 minuti di inattività.
  • Design moderno.
Negativo:
  • E' un po' piu' forte degli altri Nespresso.

Se viaggiate molto o se il vostro ufficio non ha una buona caffettiera e vi manca, il Wacaco Minipresso NS è venuto a salvarvi. Ora puoi portare con te il tuo caffè in capsule e prepararlo ovunque.

In effetti, questa è una macchina da caffè viaggiante. Molti alberghi dispongono di uno scaldabagno, ma un buon caffè dipendente non si accontenta di un solubile, lontano da esso. Così si versa l’acqua calda nel serbatoio, si preme più volte il meccanismo e si ha l’espresso pronto!

Logicamente, essendo manuale, la pressione non è la stessa di una macchina da caffè elettrica. Questo raggiunge gli 8 bar, abbastanza per salvare il viaggio, e prendere un buon caffè in posti dove non si pensava fosse possibile.

Pesa 350 grammi, quindi non lo noterete nello zaino o nella valigia e occupa pochissimo.

Il Wacaco Minipresso comprende uno spazzolino per la pulizia e una tazza per versare il caffè. È inoltre possibile acquistare separatamente un serbatoio dell’acqua più grande, cestelli filtro per preparare il caffè senza bisogno di capsule e una borsa da viaggio in EVA.

Positivo:
  • Puoi portarla in viaggio.
  • Leggero e compatto.
  • Non ha bisogno di energia elettrica.
Negativo:
  • Hai bisogno di acqua calda.
  • La pressione è inferiore a quella di una normale macchina da caffè Nespresso.

Caffettiere per altre capsule

Questa è una delle più piccole macchine per caffè espresso che si possono trovare sul mercato, ma il suo rapporto qualità-prezzo è uno dei più grandi.

Come tutti i Tassimo, Bosch Vivy2 consente di preparare diverse bevande oltre al caffè, rendendolo ideale per piccole case o luoghi di lavoro, dove sarà utilizzato da molte persone diverse.

Non preoccupatevi, è impossibile mescolare i sapori di bevande diverse, perché ha un sistema automatico di pulizia e decalcificazione che si attiva dopo ogni utilizzo.

Grazie alle capsule T-Disc con codice a barre, è automatico e si ferma da solo quando il caffè (o il cioccolato o il tè) si trova proprio al suo punto di temperatura, quantità e intensità, per facilitare la preparazione della bevanda. Tuttavia, il meccanismo non risponde bene alle capsule con marcature bianche: qualcosa da tenere a mente.

Ci vuole pochissimo tempo per riscaldarsi, puoi preparare il tuo caffè in pochi secondi, anche la prima tazza della giornata. Inoltre, le sue piccole dimensioni non ne limitano la capacità, avendo un serbatoio d’acqua di 0,7 litri.

Il supporto per il contenitore Bosch Tassimo Vivy2 è regolabile in altezza, in modo da poter utilizzare la propria tazza preferita senza doversi destreggiarsi per evitare che il caffè cada dalla base.

Positivo:
  • Le sue dimensioni ridotte lo rendono adatto a quasi tutti gli spazi.
  • È una delle macchine da caffè più economiche sul mercato.
  • È automatico, si ferma da solo quando il caffè è pronto.
  • Permette di preparare una moltitudine di bevande, oltre al caffè: cioccolato, infusi.....
Negativo:
  • Le capsule con etichetta bianca danno problemi di compatibilità.
  • Raggiunge una pressione inferiore a quella di altre macchine da caffè (3,3 bar).

Philips è il produttore di macchine da caffè Senseo, che vengono utilizzate con il caffè Marcilla. Questo tandem dà origine alla differenza fondamentale del Senseo rispetto ad altre macchine espresso, ed è che non utilizzano capsule usa e getta.

Invece di usare plastica o alluminio, le capsule Senseo sono in realtà monodose biodegradabili.

Questo, a sua volta, ha due impatti positivi: uno, che meno sprechi sono generati dal caffè (non è necessario raccogliere una capsula di plastica o di alluminio); e in secondo luogo, le capsule monodose sono più economiche delle capsule, quindi nel lungo periodo il caffè è più redditizio per voi.

Al giorno d’oggi ci sono già molti produttori di marchi bianchi che offrono loro, quindi avete dove scegliere, oltre all’originale Marcilla.

Il Philips Senseo Original XL ha un serbatoio da 1,2 litri, più grande del solito per le macchine da caffè espresso, in modo da poter fare più preparazioni senza doverlo ricaricare. Permette anche di preparare una o due tazze di caffè contemporaneamente, anche se si fanno due tazze ricordarsi di includere due dosi singole o ci sarà una bevanda acquosa.

Questo modello (e la sua sorellina, con un deposito di 0’7 l è molto popolare in Europa. Ci sono utenti che lo utilizzano da anni su base giornaliera, il che dà garanzie di resistenza e longevità.

A causa della sua durata e del costo per caffè, possiamo concludere che il rapporto qualità-prezzo del Philips Senseo Original è uno dei più stretti sul mercato.

Positivo:
  • Dimensioni ridotte.
  • Permette di preparare più bevande oltre al caffè, anche bevande fredde.
  • Si riscalda molto velocemente dal momento dell'accensione.
Negativo:
  • E' manuale, bisogna fare attenzione a fermarlo quando il caffè è pronto.
  • Non c'è deposito per le capsule usate, è necessario rimuoverle manualmente.

Dolce Gusto appartiene a Nestlé e tutte le sue macchine per il caffè funzionano in modo simile, quindi questo De Longhi Piccolo non si spegne.

La differenza più significativa tra i modelli è se è manuale (bisogna fermare la macchina da soli) o automatico (si ferma da solo quando il caffè è pronto). Ovviamente, i modelli più semplici ed economici sono limitati all’opzione manuale.

Il resto delle differenze tra le macchine da caffè sono soprattutto estetiche. Dal punto di vista del design, le macchine da caffè Dolce Gusto sono molto attraenti, con linee morbide e arrotondate e colori decisi.

Il modello Piccolo è uno dei modelli più semplici e conosciuti del marchio, ma anche uno dei più economici. Questo implica, come abbiamo detto, che si tratta di uno dei modelli manuali ed è necessario prestare attenzione quando si prepara il caffè. Ha un serbatoio da 0,6 litri.

Oltre al caffè nero, si può fare anche con latte, o cioccolato, bevande fredde e infusi, in modo che si adatti ai gusti di molti utenti.

In questo caso, è possibile trovare capsule compatibili (da produttori di marchi bianchi) un po ‘più economico rispetto agli originali.

Il De Longhi Dolce Gusto Piccolo, come la maggior parte dei prodotti del marchio, raggiunge i 15 bar di pressione, il che garantisce la classica schiuma per espresso.

Positivo:
  • Le monodose sono economiche ed ecologiche.
  • Grande serbatoio.
  • Consente di preparare due caffè contemporaneamente.
Negativo:
  • Bassa pressione (circa 1 bar).
  • Se si desidera un caffè intenso è necessario utilizzare due dosi singole.

Macchine per caffè espresso pressurizzato

All’interno delle macchine da caffè a pressione, quelle automatiche sono le più comode….. e anche le più costose, perché ti danno tutto praticamente fatto, per cui devi solo preoccuparti di gustare il tuo caffè.

Il Magnifico DeLonghi lo fa alla perfezione: premendo un solo pulsante e girando un regolatore, è possibile preparare un caffè più o meno lungo, regolare l’intensità dell’aroma e persino la temperatura dell’acqua.

Ha un macinino incorporato che macina il chicco di caffè al momento della preparazione della bevanda, in modo che non perda l’aroma. Ha 13 programmi per regolare la macinatura secondo il vostro gusto, anche  se preferite potete usare il caffè già macinato, per esempio quando vi sentite come un decaffeinato.

Per gustare un delizioso latte o cappuccino, avete il tubo vaporizzatore (Capuccino System) con il quale spumare la vostra bevanda quanto volete.

Vuoi altri vantaggi?

  • Incorpora un sistema di pulizia automatica, che permette di risciacquare la macchina ogni volta che viene accesa e spenta.
  • Inoltre, vi avvertirà quando è necessario fare una decalcificazione manuale (il termine dipenderà dall’uso che date alla caffettiera).

Continuando la pulizia, due dettagli importanti: il serbatoio dell’acqua è rimovibile, così come la vaschetta di raccolta dell’acqua.

In breve, il Magnifico DeLonghi è al livello di qualsiasi caffetteria rinomata – i tuoi amici vorranno venire a casa tua per un caffè!

Positivo:
  • È possibile regolare il macinino automatico per ottenere la macinatura desiderata.
  • La doppia tramoggia per il grano e la macinazione (ottima per i decaffeinati).
  • Ammette bicchieri e tazze di diverse dimensioni.
  • Il costo per caffè è molto più economico di quello per capsula (e di migliore qualità).
  • El precio. Este tipo de cafeteras no es barato.
  • Es bastante grande y necesitarás sitio para colocarla y utilizarla.
Negativo:
  • Il prezzo. Questo tipo di macchina per il caffè non è economico.
  • E' abbastanza grande e avrai bisogno di spazio per metterlo e usarlo.

La macchina per caffè espresso Krups Roma EA8108 è super automatica, fa di tutto: macina il caffè appena prima del bisogno, prepara la bevanda, raccoglie i fondi di caffè in un serbatoio, viene pulita e decalcificata automaticamente…..

Consente inoltre di personalizzare le dimensioni della bevanda (da 20 a 220 ml) o la dose di caffè (da 6 a 9 gr per tazza), per un risultato più o meno intenso.

Raggiunge i 15 bar di pressione e ha un serbatoio estraibile di 1’8 litri. Ha anche un tubo vaporizzatore, che oltre alla schiuma nel latte eroga acqua calda per le vostre infusioni. Senza dimenticare altre caratteristiche interessanti:

L’altezza dell’erogatore è regolabile in modo da poter utilizzare senza problemi qualsiasi tazza desiderata.

Ha un serbatoio superiore per i chicchi di caffè che evita di doverlo ricaricare ogni volta che viene preparato; inoltre, è trasparente e chiuso, per mantenere l’aroma dei chicchi senza perdere di vista quando deve essere ricaricato.

Il macinino è realizzato in acciaio e offre 3 livelli di macinazione (fine, media o grossolana) per potersi adattare ai propri gusti.

Quando si tratta di pulizia, tutto è facile: oltre al sistema automatico di pulizia e decalcificazione, viene fornito con un kit di manutenzione che comprende le pastiglie di pulizia e una busta decalcificante.

Il Krups Roma EA8108 è un’ottima opzione per personalizzare il vostro caffè espresso al massimo con il minimo sforzo.

Positivo:
  • Più piccolo di altre macchine da caffè simili.
  • Permette di personalizzare la bevanda in intensità, dimensione e spessore della macinatura.
  • Include kit di autopulizia e manutenzione.
Negativo:
  • È consentito solo il caffè in grani.
  • Il manuale di istruzioni è molto scadente.

La Cecotec​ V1704521 è chiaramente rivolta ai coltivatori di caffè che cercano una buona macchina espresso senza grandi spese.

I suoi due grandi valori sono il suo grande rapporto qualità-prezzo (non raggiunge i 100€) e la pressione che raggiunge: niente di più e niente di meno di 20 bar, niente di solito. Sapete che il segreto di una buona schiuma e di un grande aroma è la pressione, quindi traete le vostre conclusioni ….

Ha altri piccoli dettagli che lo differenziano dalla concorrenza: un vassoio superiore per preriscaldare le tazze (come quelle dei bar), acqua calda per fare infusi, tubo a vapore, serbatoio estraibile da 1,5 litri ….

Ovviamente non si tratta di una piccola caffettiera – tutti questi extra hanno bisogno di uno spazio – ma più che compiere la sua missione di ottenere un espresso perfetto con tutta la crema che lo caratterizza.

E’ molto facile da usare perché il suo pannello di controllo è stato semplificato al massimo: con tre pulsanti si ha tutto sotto controllo, a parte il filo per il tubo del vaporizzatore. Consente di preparare due tazze di caffè contemporaneamente.

Altro dettaglio: pur essendo utilizzato con il caffè macinato (non include un macinino interno, come si può dedurre dal prezzo), è anche compatibile con la monodose, che ne moltiplica le funzionalità.

Il Cecotec V1704521 è un’ottima opzione per iniziare come barista senza rischiare il vostro budget mensile.

Positivo:
  • Massima pressione di mercato: 20 bar.
  • Buon rapporto qualità-prezzo.
  • Molto facile da usare e pulire.
  • È possibile preparare due tazze contemporaneamente.
Negativo:
  • E' piuttosto ingombrante.
  • Non ha un arresto automatico.
Solac è un marchio spagnolo fondato all’inizio del ventesimo secolo e ha lanciato la sua prima caffettiera domestica nel 1935, in modo che ne sappiano qualcosa. Questo Solac CE4480 è realizzato in acciaio inossidabile, è robusto e facile da pulire.
 
La sua pompa a pressione è di 19 bar, un livello più che adeguato per l’elaborazione di un espresso di qualità.
 
Il serbatoio estraibile contiene 1,2 litri e ha un vassoio scaldatazze, per temperare il contenitore prima di preparare il caffè. Il vassoio è realizzato in acciaio inox, lo stesso del tubo del vaporizzatore per la schiumatura del latte, molto più igienico di altri modelli con guarnizioni in plastica.
 
Il portafiltro deve essere riempito manualmente con caffè macinato e consente di preparare una o due tazze contemporaneamente.
 
Il suo funzionamento è molto semplice attraverso tre pulsanti: accensione/spegnimento, estrazione del caffè e accensione del vaporizzatore, che viene regolato con un filo, come nelle caffetterie. Si spegne dopo un periodo di inattività (quanto può essere programmato).

Lo spazio tra l’erogatore e il vassoio è piuttosto ampio, consentendo di utilizzare tazze o bicchieri più grandi di un singolo caffè.

Con tutte queste caratteristiche, il Solac CE4480 è una scelta economica per un risultato più che accettabile.

Positivo:
  • Buon prezzo.
  • Compatto e resistente.
  • Spegnimento automatico dopo il fermo macchina.
  • Facile da pulire e mantenere.
Negativo:
  • Il tubo del vaporizzatore è un po' rigido.
  • Potrebbe essere più silenzioso.

Le nostre raccomandazioni

Anche la caffettiera Krups ci piace molto e ha un buon rapporto qualità-prezzo.

Tuttavia, la nostra raccomandazione è il Pixie Nespresso per diversi motivi:

  • Perche’ il caffe’ esce alla grande. La pressione è piuttosto alta per una macchina per caffè espresso (19 bar) e questo significa che andrete a prendere un caffè con panna e un aroma che vi metterà di buon umore al mattino.
  • Perche’ puoi usare tazze grandi. E ‘forse uno dei punti meno convincenti del Krups Essenza, e che il Pixie risolve facilmente. La base antigoccia si ripiega verso il basso, in modo da poter mettere la ciotola di caffè con il latte, senza dover macchiare un bicchiere in più.
  • Perché il serbatoio è grande e confortevole. 0,7 litri che si possono riempire senza dover togliere il serbatoio per metterlo sotto il rubinetto.
  • Perché è molto bello. Il tocco metallico, disponibile in diversi colori, si adatta a qualsiasi cucina. Il Nespresso Pixie ha un grande design e funzionalità, non occupa troppo….. e se lo fa è per attirare l’attenzione in modo positivo.

Per noi è difficile ottenere qualcosa da questa macchina da caffè, che soddisfa perfettamente ciò che ci si aspetta da una macchina Nespresso.

E ‘bene che è un po’ rumoroso, qualcosa che si dovrebbe tenere a mente soprattutto se sei una persona di mattina e vuoi un caffè quando il resto della casa non è in piedi. In ogni caso, è una caratteristica comune a questo tipo di apparecchio: non ne troverete uno completamente silenzioso.

l produttore italiano si affida a tutta la sua esperienza per sviluppare una delle migliori macchine da caffè a pressione sul mercato, la superautomatica DeLonghi Magnificent.

Una macchina da caffè di gamma medio-alta che include caratteristiche che ne giustificano il prezzo:

  • I 15 bar della sua pompa a pressione: perché senza pressione non c’è schiuma. E senza schiuma, non c’è l’espresso, che, dopo tutto, è quello che stiamo cercando.La doppia tramoggia che permette di utilizzare il caffè in grani e macinato: così si può godere appieno della potenza di un espresso anche se si beve decaffeinato, questa opzione non ha molte macchine da caffè, e noi lo adoriamo!
  • Il macinadosatore automatico integrato: caffè appena macinato ogni mattina, nella giusta quantità per la vostra tazza, dove potete regolare la macinatura in base ai vostri gusti.
  • Le opzioni per personalizzare il tuo caffè: oltre allo spessore della macinatura, con i 13 programmi incorporati nel macinadosatore, puoi scegliere un caffè lungo, medio o corto, un aroma dolce o forte, una temperatura più o meno alta…. Perché, pur essendo automatico, ti permette di regolare manualmente ogni dettaglio della tua bevanda.

Insomma, un’opzione straordinaria per portare il caffè a casa senza impazzire con tutte le opzioni di una macchina espresso manuale. Ma prepara il tuo portafoglio, perché se vuoi la funzionalità, devi pagare per questo.

L’obiettivo è quello di gustare un caffè “come una caffetteria” ma senza lasciare il portafoglio nel tentativo, giusto?

Ecco perché la scelta della migliore macchina espresso economica è stata molto semplice: la Cecotec V1704521.

E ti chiedi perché “senza dubbio”? Perché tutto ciò che offre, al prezzo che ha, è una grande opportunità:

  • Una pompa a pressione di 20 bar: garanzia assoluta di un espresso cremoso, che è quello che fa per voi. Senza barrette, non c’è la panna. E a proposito di bar ;): quelli di questa macchina da caffè sono equivalenti a quelli che usano nella vostra caffetteria (in realtà, usano meno lì, ma con un altro sistema a pompa, per questo diciamo “equivalente”).
  • Si usa con caffè macinato che deve essere caricato manualmente, il che permette anche di preparare un espresso decaffeinato, per controllare la dose giornaliera di caffeina.
  • Puoi fare uno o due caffè contemporaneamente, se vuoi gustarlo in compagnia. E con il suo tubo vaporizzatore, è possibile preparare infusi o schiumare il latte per gustare un meraviglioso cappuccino o latte.

Un’ottima scelta al miglior prezzo per iniziare a godere della vostra esperienza di barista. Ma fate spazio sul bancone, perché tutte queste opzioni hanno bisogno di un po’ di spazio.

Guida all'acquisto della tua macchina espresso

Gli amanti dell’espresso hanno infinite possibilità di preparare la loro bevanda preferita.

Questo viene fatto in realtà da molte macchine da caffè molto diverse: si può utilizzare un italiano, francese, americano, napoletano, espresso, automatico, semiautomatico, semi-automatico, embolo, autopulente, riscaldatore di latte, monodose, rilevatore di calce, o caffettiere che producono anche infusi.

La pace della mente! La scelta è più semplice di quanto sembri, devi solo decidere quale sia la tua priorità quando fai il caffè.

Come si fa un buon espresso?

Per fare un espresso, una quantità limitata di acqua bollente passa sotto pressione attraverso il caffè finemente macinato e compresso, e si ottiene, quasi istantaneamente, un caffè intenso con una gustosa corona dorata.

Gli esperti più puristi ritengono che preparare un espresso sia un rito che unisce arte e tecnica. E come ogni rituale, ha le sue regole:

  • Quantità minima di caffè per tazza: tra 7 e 8 grammi
  • Temperatura dell’acqua: varia da 88 a 92 º C
  • Pressione minima dell’acqua (quando passa attraverso il mulino): idealmente, 9 o 10 bar, anche se ci sono macchine che salgono da 20. Maggiore è la pressione, maggiore sarà la crema che il vostro caffè avrà…. e più ricco sarà.
  • Tempo di preparazione: tra 20 e 30 secondi

Tutto questo sembra troppo complicato per un semplice caffè, vero?

Per questo abbiamo un sacco di macchine che regolano automaticamente tutte queste variabili, in modo che tu debba solo preoccuparti di gustare il tuo caffè.

Qualsiasi macchina da caffè si sceglie dovrebbe riscaldare l’acqua, generare la giusta pressione e segnare la giusta quantità di macinare. Tuttavia, non tutti lo fanno nello stesso tempo, usano la stessa elettricità, costano la stessa cosa o si puliscono da soli. Naturalmente, non si ottiene lo stesso risultato.

Quindi riflettete attentamente su come vi piace il vostro caffè e qual è il vostro budget e scegliete la migliore macchina espresso per voi.

Ultimi consigli

La funzione ultima di una caffettiera è quella di dirsi buongiorno l’un l’altro o di finire un pasto. Ma il numero di modelli sul mercato può rendere la scelta un po’ complicata.

Per essere sicuri di ottenere la macchina per il caffè giusto, riflettere attentamente su come ti piace il caffè, quanto tempo si spende normalmente su di esso e il bilancio che si desidera destinare a questo apparecchio. C’è chi vuole solo la sua dose di caffeina, e c’è chi ama davvero il rituale e il gusto di un ottimo caffè.

La macchina da caffè espresso perfetta per il tuo ufficio può essere un pezzo di spazzatura in cucina e viceversa. Quindi determina di cosa hai bisogno in ogni momento, prepara il tuo caffè preferito e porgi i nostri saluti a Alexis.

Saremo felici di leggere i tuoi commenti

      Lasciaci il tuo commento

      Facile Acquisto